top of page
  • Elena Sechet

Strawberries and cream, un dolce pic nic


Strawberries and cream (80x80 cm) di Svyatoslav Ryabkin raffigura un momento di "comfort estivo", queste le parole usate dall'autore per descrivere questo quadro. Durante una merenda all'aperto una ragazza sta prendendo il sole distesa su un prato fiorito prima di gustare le fragole con la panna.

Ci tiene alla sua salute e conosce gli 8 benefici delle fragole ma non rinuncia alla dolcezza della panna che rende questo momento ancor più goloso!

Le fragole sono un frutto speciale e utilizzabile in varie ricette, sia dolci che salate. In particolare, io vado pazza (e amo preparare) la deliziosa ricetta del risotto alle fragole! Una prelibatezza da gustare con la giusta compagnia!

E amo i pic nic! Credo sia un bellissimo modo per stare insieme agli amici: si sta all'aria aperta, ci si stende al sole e si gode dei doni della natura! Questa è la super classifica mondiale dei 10 migliori pic nic da fare nel mondo ma senza andare troppo lontano, ricordo che a fine aprile si è tenuto uno straordinario pic nic a Trevi (in Umbria, una regione italiana) tra papaveri e olivi, musica e laboratori per tre giorni di puro divertimento e relax!

Scriveteci se ci siete mai andati!

In "Strawberries and cream" la ragazza ha preparato un semplice pic nic con le fragole già lavate nella terrina e la crema nella ciotola e ha appoggiato il tutto su una tovaglia candida, come il suo vestito. Il bianco e il rosso si alternano giocosamente sulla tela. Il verde del prato fa da sfondo e qualche filo d'erba trasportato dal vento è finito sulla tovaglia a rendere il senso di movimento nel quadro. Il soffice manto erboso è rappresentato da tratti di colore irregolare che in alcuni punti diventa anche molto denso e sembra essere stato steso velocemente, non vi pare? Infine, tocchi di colore arancione, azzurro e rosa ricordano tanti teneri fiorellini sparsi qua e là. E' un vero momento di tranquillità bucolica! La ragazza mentre sta per gustare la succosa fragola già immersa nella crema pensa ai trucchi e i consigli per un bucato perfetto che le ha tramandato la nonna. Li conoscete anche voi, care Lettrici?

La ragazza è distesa in una posizione rilassata ma il suo corpo ha assunto una postura scorretta con la schiena decisamente storta! Se diventa un'abitudine può avere brutte conseguenze sulla salute. La posizione giusta da distesi per evitare il mal di schiena è porsi su un fianco con le gambe raccolte così da evitare di piegare la colonna vertebrale in posizioni scorrette. Buono a sapersi!

In questo dipinto l'artista Ryabkin ci sorprende con una figura femminile dai capelli scuri che si distingue dalle figure bionde solitamente raffigurate nelle sue opere. Già Gustav Klimt nel 1912 aveva raffigurato una giovane fanciulla castana con gli occhi scuri e le labbra rosse in abito bianco in un prato vicino a una tovaglia bianca. Si tratta del ritratto di Mada Primavesi (Portrait of Mäda Primavesi) che è stato esposto alla Neue Galerie di New York fino a gennaio 2017 presso la mostra Klimt and the Women of Vienna’s Golden Age, 1900–1918. Sia Ryabkin che Klimt hanno voluto trasmettere le sensazioni di quiete e bellezza con le loro opere che vedono una ragazza protagonista. In "Strawberries and cream" la ragazza è scalza e distesa in libertà mentre, la ragazza raffigurata da Klimt è in posa con una mano su un fianco e i piedi ben piantati per terra. Nel quadro di Ryabkin predomina il bianco e il verde e sulla tovaglia c'è della frutta invece, nel quadro di Klimt predomina il bianco e il lilla e sulla tovaglia ci sono dei fiori. In entrambi i dipinti gli artisti hanno utilizzato ampie pennellate di colore avvolgente e denso.

Anche Amos Loffreda, artista contemporaneo del veneziano, nelle sue originali opere moderne ha raffigurato alcune giovani donne per rappresentare il concetto di fascino femminile, parola greca che significa "incantesimo". Egli ricerca il fascino che incanta e che va oltre la bellezza. I loro volti espressivi e intensi sembrano parlare all'osservatore e vengono realizzati dopo un percorso dell'artista fatto d'ispirazioni che ha origine nell'interpretazione di fotografie e nello studio dei corpi e volti femminili fino a spaziare nella pittura giapponese. Il signor Loffreda mi ha rivelato che i suoi quadri sono una sintesi di un sentimento più ampio, una sintesi per trasmette un'emozione forte in un'atmosfera resa unica dal fascino. Raccontateci che cos'è per voi il fascino, basta anche una parola! Per me è... rapimento emozionale!

"Strawberries and cream" è stato dipinto nel 2013 ed esposto presso la Galleria Villa Simion a Spinea (in provincia di Venezia) in un paio di occasioni. L'ultima è stata la mostra "Oltre l'Orizzonte" (primavera 2017). Ricordo ancora l'atmosfera di festa che si respirava e i commenti del pubblico riguardo la grande rilassatezza che trasmette questo quadro.

di Elena Sechet

Recent Posts
Archive
Search By Tags
bottom of page