top of page
  • elenasechet

Kiss, il bacio del vero amore



Kiss (80x60 cm) di Svyatoslav Ryabkin è un olio su tela unico per la sua originalità. L'artista ha voluto raffigurare un bacio appassionato sotto il sole caldo che, alto nel cielo plumbeo, illumina l'intero paesaggio.


Colpisce l'attenzione dell'osservatore la pelle scura dei due innamorati che non rispecchia la caratteristica somatica tipica del popolo ucraino. Quindi l'artista con quest'opera diventa portavoce di un messaggio d'amore universale.


La donna, tipicamente bionda e dalle aggraziate forme sinuose, siede sull'erba di colore verde menta che l'artista ha reso con pennellate decise rispetto al resto della tela in cui il colore è steso in modo più spatolato.

Ma ecco che l'amato arriva volando con un fiore arancione in mano per omaggiarne la bellezza. Solitamente l'artista, denominato Slava dagli amici, ironizza sulla figura maschile raffigurandola spesso grottesca, come in un altro suo olio su tela intitolato Dream (2009). Invece nel quadro "Kiss" è proporzionato alla figura femminile e il risultato che ottiene è un soggetto romantico che appartiene al mondo della fantasia.


L'amore che fa volare e sentire leggeri nell'animo è il sentimento più puro che si possa provare e gli innamorati sono due privilegiati per questo. Guardarli trasmette un grande senso di spensieratezza e questo quadro starebbe benissimo in qualunque stanza della casa. A tal proposito, appunto in un differente contesto domestico, l'immagine di "Kiss" ricorda l'olio su tela Compleanno di Marc Chagall del 1915, attualmente conservato nel Museo di Arte Moderna di New York. In entrambe le opere la donna viene omaggiata con dei fiori dall'amato.


In "Kiss" predominano le tinte chiare e sullo sfondo la terra e il cielo si fondono senza stacchi cromatici netti. Tuttavia notate, cari Lettori, come spicca l'arancione dei petali del fiore, una delle poche note squillanti di colore, e delle croci dorate delle chiese ortodosse che si ergono all'orizzonte tra qualche albero stilizzato. Sembra quindi, che il sentimento dell'amore ispirato dalla religione si concretizzi nell'oggetto comune del fiore. Interessante scoprire che i lunghi baci tra gli sposi sono menzionati nelle tradizioni millenarie ancora vive dei matrimoni.


L'Ucraina ha una cultura profondamente radicata e una sua storia. Il quadro "Kiss" è stato dipinto nel 2017 e attualmente si trova esposto presso l'Osteria Per.Gola a Martellago (Venezia, Italia).


Iscrivetevi alla Newsletter per restare sempre aggiornati sui prossimi eventi di Svyatoslav Ryabkin!


Comments


Recent Posts
Archive
Search By Tags
bottom of page