top of page
  • Elena Sechet

Gold hair, un futuro da fiaba in un paese lontano


Un'innocente e bellissima ragazza osserva l'orizzonte dalla sua finestra e scorge una vela bianca immersa nel riflesso del tramonto.

Sta sognando un futuro da fiaba in un paese lontano, secondo l'interpretazione dell'autore Svyatoslav Ryabkin.

I lunghi capelli biondi, il corpo snello, la finestra e la parete verde sono tutti elementi che si sviluppano in verticale, allungano la figura femminile e dirottano il nostro sguardo verso l'orizzonte. Anche l'autore si è immedesimato in lei e si è chiesto che cosa le accadrà. Secondo voi, che cosa sta per succedere? Lasciateci un commento!

I suoi splendidi capelli dorati danno il titolo a questo famoso olio su tela, Gold hair (85x50 cm). La chioma ha sfumature così luminose che viene quasi voglia di accarezzarla ed è curioso quel capello che esce dalla massa e avvolge armonioso la sua mano.

Per avere capelli così belli e folti è necessario dedicare cure di bellezza e usare prodotti che ne favoriscono la forza e la lucentezza, soprattutto in estate quando sono esposti al sole, vento e salsedine. Le bionde hanno più capelli delle altre, lo sapevate? Nel sito di Testanera potete scoprire questa ed altre curiosità sul mondo dei capelli!

Secondo voi, è vero il detto che gli uomini preferiscono le bionde (ma sposano le more)? La diva bionda per eccellenza è Marylin Monroe, attrice sfortunata ma desideratissima da molti uomini di potere negli anni '50. Rappresenta il vostro ideale di bellezza? Raccontateci se il vostro colore di capelli attuale vi rappresenta e cosa vi trasmette (sicurezza, grinta o dolcezza).

Il soggetto del quadro mi ricorda la vista mozzafiato dalla camera d'hotel La Scalinatella a Capri. Le corpose pennellate di azzurro rendono bene il movimento delle onde del mare che riempiono gran parte del quadro, arrivando fin sotto la finestra. Avete osservato anche questa massiccia finestra? Facendo da cornice alla giovane protagonista mi sono chiesta se voi sapete come restaurare una vecchia finestra in legno. Raccontateci il vostro procedimento!

L' impalpabile vestito bianco di Blumarine indossato da una modella bionda e longilinea (della collezione primavera/estate 2015) mi ha ricordato il quadro Gold hair. La ragazza del dipinto rappresenta quindi, una bellezza semplice che si può ritrovare anche nella quotidianità.

Il vestito, il legno della finestra e la vela della barca sono gli elementi chiave che l'autore ha scelto di tingerli di bianco e rimandano rispettivamente all'idea di purezza, sicurezza e libertà.

L'autore ha realizzato Gold hair nel 2009, il sesto anno in cui ha esposto le sue opere in Ucraina.

Soffermatevi su questo quadro perché infonde un grande senso di pace e offre interessanti spunti per vedere il mondo da una nuova prospettiva.

Condividete con noi i vostri pensieri e sensazioni lasciando un commento!

Recent Posts
Archive
Search By Tags
bottom of page