top of page
  • Elena Sechet

Sleeding, evviva le vacanze sulla neve!

Nella splendida pista innevata del quadro Sledding (85x70 cm) di Svyatoslav Ryabkin tutti si sono lasciati travolgere dal divertimento e dalla spensieratezza di scendere a tutta velocità con lo slittino! Conoscete la pista per slittini più lunga d'Europa? Si estende per ben 15 km nel cuore della Svizzera, parte dalla città di First e arriva a Grindelwald. Ecco la meta per la prossima vacanza sulla neve!

In "Sledding" ci sono amici e fidanzati che scendono in coppia e si tengono per mano sussurrandosi parole all'orecchio. C'è chi ruzzola pericolosamente (in centro) e chi scende sullo slittino di testa in modo bizzarro! C'è anche un cane che osserva incredulo e un po' spaventato la scena e infine, un bambino che, terminato il bel pupazzo di neve, con tanto di scopa e carota al posto del naso, osserva con il papà questo spettacolo che è pura felicità!

In cima qualcuno aspetta il suo turno per scendere su questa bella pista bianca baciata dal riflesso dorato dei raggi del sole e striata dalle tracce scure lasciate dagli slittini. Sullo sfondo si erge una pineta realizzata con regolari pennellate verde chiaro, verde foresta e cobalto e in lontananza si intravede un tipico edificio russo dal gusto bizantino con la punta dorata a fiamma di candela. Si chiama così perchè simboleggia proprio una fiamma e ci ricorda le parole di Cristo "Voi siete la luce del mondo".

Quest'olio su tela mi ha ricordato il capolavoro di Orson Welles Quarto potere, film in bianco e nero del 1941. Bellissimo, da vedere! Uno slittino, che era il gioco preferito del protagonista da bambino, resta un oggetto importantissimo per tutta la sua vita. Anche voi avete un oggetto del passato che vi ricorda chi siete e a cui siete particolarmente legati? Qual'è? Scrivetecelo!

Quanti bei quadri hanno come soggetto un paesaggio innevato! Qui trovate i 5 quadri più famosi sulla neve! Sono di Monet, Gauguin, Cezanne e del pittore bielorusso Chagall che per soggetti e stile ricorda molto il nostro artista Ryabkin.

Vi invito ad ammirare anche l'originale Paesaggio di neve di Cuno Amiet, pittore svizzero poco conosciuto, in cui è raffigurato un solitario sciatore in modo davvero unico! E' un olio su tela dei primi del '900 e oggi si trova al Musée d'Orsay in Francia.

"Sledding", quadro vivace ed originale del 2010, ci ricorda le discese adrenaliniche sullo slittino che facevamo da ragazzi e che ci trattenevano sulle piste nonostante il freddo, fino all'imbrunire. Quali luoghi di montagna vi ricorda? Condividete con noi i vostri ricordi più spensierati di vacanze sulla neve: dai campiscuola con gli amici al vostro matrimonio ad alta quota fino alle foto dei vostri amati nipotini! Che bellezza! Scriveteci subito!

Recent Posts
Archive
Search By Tags
bottom of page