top of page
  • Elena Sechet

Pink clouds as kittens, un'avventura fantastica tutta da scoprire!


In Pink clouds as kittens (75x90 cm) tanti delicati gattini rosa, dai riflessi luminosi, danzano come nuvole nel cielo azzurro sopra alcuni pesci molto strani e a un bambino che gioca. Si usa dire "nubi a pecorelle, piogge a catinelle" non "nuvole a gattini"! Infatti, con questo bel cielo azzurro certo non pioverà! Pesci e gatti sono soggetti ricorrenti e prediletti dall'artista Svyatoslav Ryabkin.

Questo quadro sembra un sogno fantastico! Vi è mai capitato di sognare un gatto? A chi piacciono, come a me e all'artista, assumono una connotazione positiva. In quest'opera sono per di più di colore rosa, questa tinta ha davvero molteplici significati. Secondo voi l'artista che sensazione voleva trasmettere con questa immagine surreale? Per me le nuvole caratterizzate da questa forma evanescente sono un simbolo di vitalità e dolcezza.

I gattini sorvolano quattro grossi pesci dagli occhi vivaci. Due di loro giacciono sorridenti sulla sabbia dorata, mentre gli altri due su un prato d'erba. I due più a sinistra osservano le tre barche a vela che si allontanano dalla riva e i loro pensieri vengono compresi dal pesce grigio con la testa umana, probabilmente è dell'autore, che li fissa serio negli occhi e il suo corpo nasconde la faccia del pesce più a destra.

Ecco come l'uomo potrebbe immaginare il dialogo con altre creature della terra! I due pesci a sinistra appaiono spensierati mentre, i due a destri pensierosi. Questo gioco di sguardi suscita grande empatia. Il mondo è bello perchè è vario e queste creature, con diverse personalità e culture, somigliano a noi che conviviamo sebbene abbiamo caratteri diversi e affrontiamo la vita da diversi punti di vista. Questo ambiente naturale è proprio il simbolo del mondo in cui viviamo.

L'aspetto terreno si integra alla leggerezza del cielo che si fonde con le acque del mare nella parte alta del quadro. Qui le tre grandi vele bianche che puntano a nord evocano un grande senso di libertà e speranza.

Osservando questo quadro mi è venuta voglia di salpare! W le vacanze! A dir la verità mi sono venuti in mente gli splendidi yachts Bavaria su cui vorrei tanto farmi un giro quest'estate!

Anche voi, cari Lettori, amate il mare e conoscete la straordinaria sensazione di grandezza di un lungo viaggio in barca? Sento quasi nell'aria i sapori e i profumi della cucina che proviene dal mare, le mie ricette di pesce più gustose le ho proprio scoperte nel sito Cucinare Pesce. Questi argomenti così utili e interessanti li condivido con le amiche!

Un altro soggetto presente in "Pink clouds as kittens" che evoca il senso di libertà è il bambino di spalle che, nell'erba alta, ammira il suo bel palloncino giallo nel cielo. Alla luce di un lampione rosa crede di scorgere un gattino nel cielo, che sorpresa! Gli elementi della fantasia coesistono con quelli della realtà. Il bambino infatti, rappresenta l'infanzia e la spensieratezza mentre, il capo dell'uomo adulto la consapevolezza e la maturità. Scriveteci cosa ne pensate a riguardo!

"Pink clouds as kittens" è un olio su tela ed è stato realizzato con grosse pennellate di colore denso. L'artista ucraino ha scelto anche per quest'opera, come per molte altre, la tecnica del graffiato. Questo quadro molto originale rappresenta l'equilibrio cosmico tra terra e cielo e terra e mare. Il soggetto è diviso in quattro parti: la linea dell'orizzonte incontra una diagonale all'altezza della testa umana, punto in cui cade inevitabilmente l'attenzione dell'osservatore.

Questo quadro fantastico è stato realizzato da Ryabkin nel 2009. Fino a quel momento l'autore aveva esposto i suoi quadri solo in Ucraina.

Recent Posts
Archive
Search By Tags
bottom of page