• Elena Sechet

Birch grove, chi si nasconde dietro queste betulle?


Birch Grove

Read this post in English

In un coloratissimo boschetto di betulle una ragazza si nasconde tra i tronchi chiari o sta sbirciando curiosa? Secondo me sta giocando a nascondino. Sapete che questo antico gioco sta per sbarcare alle Olimpiadi? Wow! Viene proprio voglia di partecipare!

Adoro il quadro Birch grove (40x120 cm) per la grandiosa vivacità delle macchie di colore che trasmettono allegria e anche un po' di mistero, chissà chi altro si nasconde dietro quei tronchi? Secondo voi?

Le macchie azzurre ricordano il colore del cielo e le acque di un laghetto; il verde e il marrone le tonalità della vegetazione, gli arbusti e i cespugli; il giallo, l'arancione e il rosso il colore del sole che tramonta. Questo stupendo effetto cromatico mi ha fatto venire in mente le famose feste holi! Ne avete mai sentito parlare?

L'artista Svyatoslav Ryabkin usa le parole "rapida visione" per descrivere questo quadro e a me ha ricordato le bellissime passeggiate nel paesaggio naturale di Madonna di Campiglio soprattutto durante la primavera e l'autunno, i momenti migliori per gustare questo ambiente che diventa una vera e propria tavolozza di colori!

ll soggetto di quest'opera è delicato e armonioso. I tronchi sottili sono slanciati, senza inizio né fine, e insieme alla figura femminile rappresentano le linee verticali che si alternano ai tratti orizzontali, quasi invisibili, sia sui tronchi che sullo sfondo colorato. Il quadro è statico e dinamico al contempo. Da un momento all'altro può accadere qualcosa e sembra di sentire il respiro della ragazza nel silenzio del boschetto.

Inoltre, sapevate che il 24 dicembre si celebra l'albero della betulla? E' molto importante per le sue propietà e i russi credono che abbia anche poteri magici tra cui guarire e purificare l'organismo. Infatti, nelle saune viene usato per favorire la sudorazione e quindi, l’eliminazione delle sostanze di rifiuto ed è un valido aiuto anche contro i reumatismi.

Viene utilizzato anche in cucina nella preparazione di infusi e nella cura del viso come base per le maschere di bellezza illuminanti. Queste ed altre curiorità sono tutte da scoprire nel sito antrodellamagia.

Il significato celtico della betulla è di crescita, rinnovo, stabilità e adattabilità. Per i popoli slavi è la pianta della vita e della rinascita mentre, gli alchimisti la consideravano legata alla fertilità, alla purezza e alla castità.

Notizia gossip: è grande la passione per il colore di Cristiano Ronaldo. Il campione portoghese del Real Madrid si è messo a nudo per la nuova collezione di intimo CR7 puntando tutto sull'effetto delle polveri colorate sul suo corpo statuario. Nell'audace campagna pubblicitaria il suo corpo è usato come una tela. Lui è molto soddisfatto. E voi che cosa ne pensate, care Lettrici? Non risparmiatevi nei commenti!!!

Ryabkin ha realizzato questo quadro nel 2011. Fino a quel momento aveva esposto i suoi quadri solo in Ucraina, principalmente nella città di Kharkov.

di Elena Sechet

Recent Posts
Archive
Search By Tags