• Elena Sechet

Nusy and Norka, amici per la pelle


Read this post in English

Nel quadro Nusy and Norka (85x60 cm) due simpatici gatti fanno le fusa accovacciati sulle gambe del loro amato padrone. E' un momento di puro relax!

Il gatto nero dal pelo medio-lungo e la corporatura forte e agile ricorda il gatto siberiano, un cacciatore dal carattere avventuroso che l'artista ucraino Svyatoslav Ryabkin conosce molto bene dato che è un felino originario delle foreste della Russia settentrionale. Questo gatto ha un carattere socievole e mansueto.

Il micio azzurro dai profondi e grandi occhi gialli sembra più affettuoso ed elegante.

Secondo voi, cari Lettori, chi è Nusy e chi è Norka? Il diverso colore del manto induce a pensare che abbiano diversi comportamenti in base alla razza.

Ma è evidente che entrambi amano la vita domestica, le comodità della casa e sono molto affezionati al padrone che è in simbiosi con loro: il pelo azzurro di un gatto è uguale ai suoi pantaloni, mentre il pelo nero dell'altro ai suoi capelli. L'azzurro e il nero si alternano in equilibrio e i tre soggetti sono incorniciati e accoccolati nel rettangolo rosso del letto.

L'autore ha descritto questi gatti "desiderosi di carezze e cibo". Osservate le mani del padrone, molto grandi come i suoi piedi del resto. Esse trasmettono un senso di protezione, affetto e cura nei confronti dei suoi animali. Con loro si possono creare dei rapporti emotivi davvero molto forti che aiutano le persone a guarire anche dalle malattie. La Pet Therapy diventa uno strumento importante in cui l'animale è vissuto a scopo terapeutico.

Non si sa chi sia arrivato per primo in questa accogliente dimora o se i due gatti sono arrivati insieme. E' importante tener conto di molti fattori quando si decide di introdurre un nuovo gatto in famiglia perché si creano dinamiche nuove e la gelosia è sempre in agguato!

Qualsiasi età abbiano, i gatti necessitano sempre di cure ed attenzioni. Nusy e Norka non sono giovanissimi ed è molto importante che i gatti in età avanzata seguano un'alimentazione sana. Chi ha un gatto in casa ci può scrivere qual'è il suo cibo preferito!

L'intera tela è caratterizzata da lunghe pennellate cariche di colore. Questa tecnica rende molto bene l'idea di morbidezza: il pelo dei gatti, i tessuti dei vestiti, il letto e anche lo sfondo appare tutto molto soffice. Le pennellate gialle conferiscono calore al quadro e sono presenti soprattutto sul maglione dell'uomo, sullo sfondo e negli occhi penetranti del gatto azzurro che colpisce e attira l'attenzione. Avete notato che gli unici volti che si vedono sono quelli degli animali? E' curioso.

Ryabkin ha inaugurato la sua prima mostra d'arte nel lontano 1996 a Kiev, in Ucraina. Nel 2009, anno di realizzazione di "Nusy and Norka", ha esposto le sue opere nella stessa città. Chissà che emozione e quanti ricordi!

di Elena Sechet

EndFragment

Recent Posts
Archive
Search By Tags

© 2020  -  Svyatoslav Ryabkin & Claudio "Mecenate"

                 Created by Enrico Carraro 

  • Google+ - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Black YouTube Icon

GDPR

LOG