top of page
  • Elena Sechet

The moon in a silver cap, la grazia della luna


The moon in a silver cap (85x50 cm) è un bellissimo quadro dell'artista Svyatoslav Ryabkin che raffigura la luna piena con un cappello d'argento.

Lo sfondo blu notte occupa gran parte della grande tela e valorizza la bellezza della luna poiché trasmette un senso di infinito e profondità.

Ma la luna a chi sta sorridendo? Secondo l'artista fa gli occhi dolci alle stelle che brillano nel cielo con lei e sorride beata alle ragazze che giocano nell'acqua.

Sì, come potete notare il collo lungo è un effetto ottico del riflesso vibrante della luna sulla superficie del mare e le ragazze si trovano proprio lì anche se nessuno di noi riesce a scorgerle! Suggestivo...

Il volto umanizzato è molto dolce e intensamente dorato. Sulla superficie liscia gli occhi e le labbra sono definiti con il colore azzurro che continua nell'ampio collo dell'abito. Questa luna piena è molto femminile, mi ricorda una donna esile e delicata che trasmette un grande senso di pienezza e tranquillità. The moon in a silver cap mi ricorda la storia della luna nella canzone Figlio della luna di Mecano in cui diventa una madre ma non può cullare il suo bambino perchè non ha le braccia.

Questo quadro è stato dipinto nel 2011. In quegli anni la luna è stata un soggetto ricorrente anche in altri quadri dell'artista. Cari Lettori, scopritela nelle sue diverse realizzazioni artistiche come ad esempio nel quadro Moonlight (2011) che è la più romantica celebrazione d'amore mai realizzata. Infatti, tutti si soffermano ad ammirarla durante le mostre che fanno conoscere Ryabkin nel mondo! Quindi, vi consiglio di non perdere il prossimo evento! Come? Iscrivetevi alla nostra Newsletter, più siamo meglio è!

Tutti i quadri di Svyatoslav Ryabkin sono consultabili nei cataloghi presenti nel sito nella sezione Download. Un altro quadro che adoro è The poet and the moon (2012) perché rappresenta il momento che precede l'ispirazione. L'artista Ryabkin l'ha sapientemente reso scegliendo un poeta che come qualsiasi altro artista, dal pittore al musicista, sa quanto sia incredibile quell'attimo magico (sì, è proprio un attimo non di più) in cui un pensiero si trasforma in qualcosa di diverso, non necessariamente più concreto, che arriva dritto al cuore della gente con passione.

The moon in a silver cap è stato esposto in Italia nella Galleria Villa Simion (Spinea, Venezia), presso l'osteria Arman a Treviso e attualmente è esposto al Salone Lui e lei, parrucchiere uomo-donna ed estetica (Mogliano Veneto, Treviso).

Recent Posts
Archive
Search By Tags
bottom of page