top of page
  • Elena Sechet

Venice morning, un dolce risveglio


Venezia che si sveglia alla mattina è così: vivace di turisti che non vogliono perdersi un’ora di tour, frenetica per i lavoratori che dopo il caffè si mettono all’opera e romantica per gli innamorati che la scelgono come meta del matrimonio.

E voi, cari Lettori, siete mai stati in questa meravigliosa città? Scopriamola insieme con il quadro Venice morning (70x100 cm), realizzato dall’artista ucraino Svyatoslav Ryabkin nel 2019. Una mattina d'inverno ha lasciato la cittadina di Mirgorod per venire in Italia per la prima volta nella sua vita! Era il 18 Gennaio 2019 quando la splendida mostra d'arte Sogno e Realtà tenuta in suo onore presso il prestigioso hotel Danieli di Venezia l'ha accolto da protagonista.

Questa serata evento che ha celebrato l'arte ucraina in Italia ha regalato a tutti grandi emozioni. Un caloroso staff di giornalisti, noi (gli Amici di Ryabkin), appassionati, qualche curioso e un critico d'arte ci gustavamo la serata tra la bellezza delle sue opere, esaltate in un ambiente lussuoso del raffinato hotel durante un aperitivo culturale che ha favorito l’aggregazione sociale con seducente sapienza.

Il soggiorno di Svyatoslav Ryabkin è stato breve ma intenso. Da turista ha passeggiato tra le calli veneziane e una volta rientrato in Ucraina era talmente felice dell’esperienza appena vissuta che ha celebrato la città di Venezia con molteplici opere a tema.

Nel bellissimo quadro “Venice morning” Venezia è raccolta all’orizzonte come se l’artista l’avesse voluta materializzare con discrezione ritraendola da lontano. Questa prospettiva mi ricorda la visione della città dal vicino Lido di Venezia, una sottile isola lunga 12 km tra la laguna di Venezia e il mare Adriatico. La città sembra vicina e raggiungibile a nuoto! Da un classico poggiolo con massicce colonne bianche si vede il Campanile che si erge su Piazza San Marco e sulla destra c'è la maestosa Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale.

La pittura di questo quadro trasmette delicatezza. La grandiosità della città è stilizzata in pochi centimetri sulla tela, il riflesso della luce chiara del mattino dona speranza e rende brillanti la superfici. Le acque calme della laguna veneta guidano il nostro sguardo verso il cuore della città.

Questo quadro è un olio su tela realistico che sembra una fotografia per il paesaggio raffigurato, la prospettiva e i colori. Nel cielo grigio le pennellate circolari rappresentano le nuvole che si riflettono sull’acqua che in certi punti è più verde, un po’ stagnante. In alcuni tratti il colore è sfumato poiché la città è avvolta dalla foschia mattutina che si manifesta in molti giorni all’anno.

L’artista Ryabkin l’ha vista bene Venezia! Sa che profuma di pesce fresco a ogni ora del giorno, ha visto con i suoi occhi come si popola il Canal Grande e il Ponte di Rialto di turisti e universitari che fanno il giro largo per raggiungere le sedi! Si è incantato alla vista della Basilica di Santa Maria della Salute e si è sorpreso quando ha visto attraccare le gondole a due passi dalle boutique di lusso. Sì, merita di essere vista almeno una volta nella vita, ve lo conferma lui stesso!

I sei sestieri (zone della città) di cui è composta offrono molto da fare (spettacoli, teatro) e da visitare (musei, chiese). Venezia è un gioiello da amare e celebrare e lei in cambio vi offrirà indimenticabili passeggiate senza tempo in un’atmosfera cosmopolita di accoglienza di diverse etnie o un momento intimo da condividere con la persona amata dove la musica che raggiunge l'anima è il verso dei gabbiani.

Andate a Venezia anche solo per uno spritz (aperitivo alcolico famoso nel Triveneto) con gli amici e poi raccontatemi com’è andata!

Cari Lettori, "Venice morning" è un quadro da appendere in salotto per impreziosire una stanza che nasce per accogliere gli ospiti e trasmettere benessere.

Infine, vi invito a sfogliare i cataloghi dell’artista per scoprire altri suoi quadri che potete anche scaricare in formato pdf e a iscrivervi alla nostra Newsletter per diventare Amici di Ryabkin ed essere sempre informati sulle sue prossime mostre d'arte in Italia.

Recent Posts
Archive
Search By Tags
bottom of page